Agosto isola di Hvar - Amici in movimento GliAmiciDellAngelo

Cerca nel sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

Agosto isola di Hvar

Archivio fotografico > 2018
L'isola di Hvar (l'isola di Lesina) appartiene alle isole della Dalmazia centrale ed è l'isola più lunga croata, abitata dalla preistoria. L'isola di Lesina (in croato Hvar) è l'isola più lunga del Mare Adriatico
con un’area di 299,66 km², una lunghezza di costa di 269,2 km e un’altitudine massima di 628 m. La popolazione è 11077 (2011.). Dal punto di vista amministrativo l'isola appartiene alla regione Spalatino - dalmata (Splitsko - dalmatinska županija).
Hvar è molto attraente per le spiagge e insenature pulitissime, la natura intatta, abbondanza del sole, per il ricco patrimonio storico e culturale, per la buonissima offerta gastronomica basata sul pesce locale, l'olio d'oliva, vino e ospitalità. Grazie al clima con gran numero delle ore solari, natura bellissima e mare cristallino, con temperature favorevoli per fare i bagni dal maggio all'ottobre, l'isola di Hvar è un'attraente destinazione turistica. Le numerose baie adatte alla balneazione rendono Hvar una destinazione molto gradita.
L'isola di Hvar tira il suo nome di colonia greca Pharos da coloni greci che vengono dall'isola di Paros (alla posizione dell'attuale Stari Grad). Sotto la sovranità della repubblica di Venezia il nome italiano dell'isola fu mercanteggiò (Liesena in veneziano). Questo nome ha tuttavia un'origine slava (che significa legno).

Ci siamo ritrovati quasi tutti. I figli sono diventati grandi ma siamo riusciti comunque a convincerli a fare un giro in MTB, uno tra i più impegnativi. Ne sono rimasti tutti molto entusiasti.
Un sacco di giri in MTB, belle mangiate e tanta tanta tranquillità.
E' l'isola dove VIVERE...
Mentre noi eravamo al mare qualcuno andava per funghi, brava ELI
 
Copyright 2016. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu