Aprile Bernina express e la Val di Roseg - Amici in movimento GliAmiciDellAngelo

Cerca nel sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

Aprile Bernina express e la Val di Roseg

Archivio fotografico > 2010

Bernina Express - Dai ghiacciai alle palme
Vivete l'emozione di una delle tratte di valico più spettacolari dell'intero arco alpino - la linea Albula/Bernina della Ferrovia Retica, che mette sinuosamente in comunicazione il nord e il sud d'Europa. Il viaggio in carrozza panoramica a bordo del Bernina Express, dai ghiacciai alle palme, è un'esperienza unica.

55 gallerie, 196 viadotti e pendenze fino al 70 per mille che il trenino rosso supera con nonchalance – e senza cremagliera – sino all'Ospizio Bernina, a quota 2253 metri. La tratta fra Thusis e Tirano fa parte del Patrimonio Mondiale dell'Umanità UNESCO – un sigillo di qualità.



La val Roseg e' una laterale della Val Bernina, che da Pontresina si inoltra verso il cuore del gruppo montuoso; per raggiungerla da Niguarda  si  percorre la statale 36 fino alla fine del lago di Como, proseguendo poi per Chiavenna, dove si gira a destra in direzione del Passo del Maloja; raggiunto il passo si percorre l' alta Engadina costeggiando i suoi laghi fino a poco dopo St. Moritz; qui si gira a destra, in direzione del Passo del Bernina, e si giunge dopo pochi kilometri al paese di Pontresina. Si lascia la macchina nei pressi della stazione ferroviaria, dove si trova un parcheggio (ovviamente a pagamento, siamo in Svizzera).



                                                                                                                                                                                                         
Torna alla pagina precedente


 
Copyright 2016. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu