Febbraio Malgalunga(BG) - Amici in movimento GliAmiciDellAngelo

Cerca nel sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

Febbraio Malgalunga(BG)

Archivio fotografico > 2012

La Malgalunga è Situata sul monte di Sovere a  mt.1235 di altitudine, è raggiungibile in auto dalla valgandino.- Si sale da Gandino (23 km. da BG in valle seriana)  Appena prima di entrare in paese si prende la destra in direzione di Peja fondovalle, alla successiva rotatoria si svolta a sinistra seguendo l'indicazione Valpiana-Malgalunga     ancora 12 km di strada (in salita e tortuosa ma comoda) e siete arrivati.

Ore 9 sotto casa dell'Angelo, destinazione Valpiana. Preoccupati per le condizioni meteo non favorevoli che prevedono temperature quasi artiche infiliamo negli zaini qualche pile in più. All’ imbocco della valle ci fermiamo per montare le catene la strada sembra brutta.
Non percorriamo più di 1 Km. che decidiamo di fermarci, la macchina del Robi si rifiuta di salire. Trasbordiamo tutto sull'auto di Angelo che prova a salire per avvicinarsi al punto di partenza della scarpinata, percorso di circa 1 ora.
A piedi cominciamo a salire, grazie a una gentile signora che ci regala un passaggio in 4X4 e alla risaputa disponibilità di Angelo e Stefania che si prestano a fare da spola riusciamo a salire tutti.
Chi per il sentiero chi per la strada ci ritroviamo tutti sul piazzale della Malgalunga.
Uno sguardo al paesaggio e subito dentro il rifugio dove ci aspettano degli amici con una buona e abbondante pastasciutta calda, salame e formaggio locale, pane caldo vino e tante altre leccornie.
Non è avanzato nulla.
Ci organizziamo per la discesa.
Arriviamo alla macchina dell'Angelo; quattro temerari decidono di scendere con bob e slittino il resto in macchina.
La strada davanti a noi è completamente innevata il fondo sembra essere ghiacciato, mentre ci apprestiamo a fare una curva la macchina slitta e va a sbattere contro la roccia, porca miseria, ci siamo guadagnati altro che la giornata...
Per fortuna nessun danno meccanico bloccante, piano piano arriviamo a valle dove attendiamo i 4 spericolati che avevano deciso di scendere a piedi/slittino.
Una bella e sana giornata segnata dall'incidente che ci ha rattristato tutti.


 
Copyright 2016. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu