Quarto concorso fotografico Settembre 2012 - Amici in movimento GliAmiciDellAngelo

Cerca nel sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

Quarto concorso fotografico Settembre 2012

IV° CONCORSO FOTOGRAFICO
Settembre 2012
Soggetto di questo  concorso è
"La foto più bella delle vacanze"
Il vincitore di questo concorso
è
Mariangela con "L'ombra"

Eccomi dunque ad esprimere la mia preferenza.
Delle sette immagini proposte, alcune contengono buone dosi di espressività, anche se mi sembra di poter dire che nessuna manifesti particolare originalità, ma andiamo con ordine:
1.   Cappelletta di S. Antonio
Se non fosse per la didascalia, chi capirebbe di cosa si tratta? La statuetta del santo è confinata in un angolino dell'immagine, poco visibile e parzialmente coperta. Il soggetto era difficile da riprendere, ma forse si poteva fare di meglio.
2.   L'ombra
Giusta l'idea di inserire la silhouette di una testa umana, tanto più con cappello, in una immagine monocromatica che altrimenti sarebbe risultata scialba. Meglio però tagliare qualcosa sul lato destro, il led rosso di quella macchina fotografica disturba non poco. Nitidezza un po' carente, ma viste le condizioni di ripresa forse pretendo troppo.
3.   L'ultimo spicchio di sole
Bene in generale la costruzione dell'inquadratura, a parte l'orizzonte appena un po' storto. Il sole morente attira l'occhio grazie al colore che "stacca" dal resto dell'immagine, ma subito dopo lo sguardo è attratto dalle creste delle onde in primo piano, che sono ben a fuoco. Secondo me valeva la pena mettere a fuoco sull'infinito lasciando così ben nitido l'orizzonte e sfuocate le onde, ne sarebbe risultata un'immagine più armonica. Poco contrasto.
4.   The Grot
Davvero questa è la foto più bella delle vacanze? Sono confuso …
5.   Pipistrelli al volo
Un pizzico di fortuna in più e il pipistrello in primo piano sarebbe entrato interamente nell'inquadratura. Discreto esercizio di foto-naturalismo. Da rivedere.
6.   L'ombrellone
Accattivante l'inquadratura dall'alto e bello il colore forte dell'ombrellone al centro, ma proprio il fatto che sia esattamente al centro è il limite di questa immagine. La regola dei terzi colpisce ancora …
7.   Torno a letto
La cornice di foglie in alto e ai lati è OK, ma la ringhiera in basso no. Il soggetto dell'immagine, del resto, è della categoria "visto, rivisto e stravisto", o no?

Il verdetto

A lungo indeciso tra l'ombrellone e l'ombra, alla fine ho optato per quest'ultima, che mi intriga maggiormente. La n. 2 "L'ombra" è, a mio modesto parere, l'immagine migliore del lotto.
Saluti a tutti gli Amici dell'Angelo.   
                                                    
..........

Un Grazie sincero va al nostro amico Augusto Stefanelli,
che si è prestato simpaticamente a fare da giuria.


BANDO DEL IV° CONCORSO FOTOGRAFICO GliAmicidellAngelo Settembre 2012

1- Descrizione del concorso
Nell’ambito delle proprie attività culturali gliamicidellangelo.org promuove la terza edizione del concorso fotografico “GliAmicidellAngelo”
il concorso ha la finalità di raccontare il mondo in cui viviamo e le sue mille sfaccettature attraverso le immagini fotografiche.
Il soggetto di questo concorso è

La foto più bella delle vacanze

2- Partecipazione
La partecipazione al concorso è totalmente gratuita e implica l’accettazione del presente Bando.
E’ possibile partecipare inviando 1 immagine con le caratteristiche riportate al punto 5. Le immagini non conformi alle specifiche saranno automaticamente eliminate dalla partecipazione al concorso senza possibilità di rivalsa.
3- Giuria
La Giuria si riserva il diritto di aggiungere eventuali altri giurati da qui al termine di invio delle immagini.
4- Premi
La Giuria, attraverso giudizio inappellabile e insindacabile, individuerà il seguente premio:
I° Premio: Porta protesi dentaria in cuoio scamosciato antiurto
Nessun premio sarà assegnato per sorteggio.

5- Specifiche delle immagini
formato file: jpeg
nome file: COGNOME_NOME.jpg
Non sono concesse manipolazioni delle immagini che rientrino in categorie quali graphic art, digital art, fotomontaggi, o composizioni di più scatti come immagini Hdr.
6- Liberatoria delle immagini
L’autore delle immagini, attraverso l’invio al concorso “GliAmicidellAngelo 2012”si assume ogni responsabilità circa eventuali liberatorie dovessero essere necessarie. La partecipazione al concorso sottintende che l’autore sia in possesso dell’autorizzazione all’utilizzo delle immagini da parte dei soggetti eventualmente raffigurati, utilizzo di cui si assume egli stesso, per intero, la responsabilità.
8- Uso delle immagini inviate
La partecipazione al concorso non prevede che vengano ceduti i diritti delle immagini. con l’eccezione della possibilità di poter usare le immagini inviate ai fini promozionali del concorso stesso. I diritti delle opere rimarranno proprietà dei partecipanti i quali autorizzano l’utilizzo delle immagini per la pubblicazione sul nostro sito, senza che sia corrisposto alcun compenso all’autore o a terzi a qualsiasi titolo. Nessuna immagine potrà essere usata per finalità differenti.
9- Note sulla privacy
I dati raccolti per la partecipazione al concorso non saranno ceduti a terzi e saranno utilizzati solo ed esclusivamente da gliamicidellangelo.org. I nominativi dei partecipanti potranno essere resi visibili per mezzo dello slideshow visibile sul sito.


 
Copyright 2016. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu