Agosto Isola di Korcula, Zavalatica - Amici in movimento GliAmiciDellAngelo Storico dal 2006 al 2021 16 anni insieme!

Cerca nel sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

Agosto Isola di Korcula, Zavalatica

Archivio fotografico > 2011

L'isola di Lastovo (Lagosta in italiano) ha una superficie di circa 52 Kmq.Occupata dagli italiani dal 1918 al 1943, diventò come la vicina isola di Vis (Lissa) una importante base militare fortificata. Dal 1976 al 1992 la marina Yugoslava chiuse l'isola per ragioni strategiche.Venne riaperta al turismo alla fine del conflitto Serbo-Croato.
Dubrovnik porta il titolo di perla dell’Adriatico soprattutto grazie al suo ricchissimo patrimonio storico–culturale, tanto che anche il famoso George Bernard Show scrisse che “coloro che cercano il paradiso terrestre, devono venire a Dubrovnik”. Nel corso del secolo scorso, milioni di entusiasti sognatori hanno seguito il suo consiglio; da ormai più di cento anni, infatti, Dubrovnik è un centro turistico della Croazia meridionale da cui non si può prescindere. Il suo nome deriva dai boschi di quercia che crescevano nei suoi dintorni, e che, da queste parti, sono chiamate “dubrave”. Ogni racconto storico o leggenda che concerne questa città conserva, anche oggi, tracce ed iscrizioni sulle facciate di pietra del centro storico e sui lastroni dello Stradun, lungo le vie attigue, nella chiesa del patrono san Biagio, nelle fortezze – tra le quali quella di Lovrijenac, che s’eleva su un’erta roccia alta 37 metri, diede del filo da torcere ai Veneziani che minacciavano la libertà della Repubblica di Ragusa – sui monumenti dedicati ai cavalieri, ai principi ed ai nobili di Dubrovnik…
Ma l’elemento maggiormente riconoscibile della città storica, posto sotto l’egida dell’UNESCO, è la sua cinta muraria intatta, che attornia la città ininterrottamente per 1.940 metri. Le mura di Dubrovnik rappresentano uno dei sistemi difensivi più belli e più solidi dell’intero Mediterraneo, pieno com’è di fortificazioni, bastioni, torri e fortezze indipendenti. Una passeggiata su di esse consente di avere un quadro completo di tutte le bellezze di pietra della Città, dominate dalla più famosa via di Dubrovnik, lo Stradun, la strada più breve per andare dalla porta orientale a quella occidentale. I lastroni di pietra bianca della maggiore via del centro storico – lo Stradun – rappresentano il luogo eletto per le grandi manifestazioni cittadine, tra le quali la più importante è quella dei “Giochi estivi di Dubrovnik”, ma sono anche area d’incontro, di divertimento e di riunione, e spazio che accoglie i più spettacolari veglioni all’aperto di Capodanno.
Negli ultimi anni, due caracche di nuova fabbricazione sono salpate per il mare antistante il porto di Dubrovnik, copia delle navi lignee, per il trasporto di passeggeri e merci, risalenti ai tempi della gloria e dello spirito imprenditoriale della Repubblica di Ragusa. Alla fine del XVI secolo, la caracca di Dubrovnik era annoverata tra le navi più grandi del mondo, mentre oggi trasporta i turisti a far visita alle calette nascoste ed agli isolotti attorno a Dubrovnik, ma anche sulla “rotta dei corsari”, per le acque dell’Adriatico.

Anche queste vacanze hanno segnato i nostri cuori.
Sole, mare, mtb e tanta cucina.
Un mix di ingredienti che miscelati tra loro creano il carburante che alimenta la nostra vita.


L’ISOLA DI KORCULA metà strada tra Spalato e Dubrovnik, l'Isola di Korcula è ricca di storia e di natura.Grazie al benefico effetto del Maestrale, l'isola gode di ottime condizioni climatiche in ogni stagione, specialmente sul versante occidentale. La piovosità è scarsa anche nelle stagioni intermedie.

Cara
è un antico abitato tipico di viticoltori - circa 700 abitanti.
Sorge sul versante meridionale di un colle ai cui piedi si estende una piana relativamente ampia e fertile, coltivata a vigneti che danno un' uva e un vino speciale, il famoso Posip.

Zavalatica è un piccolo villaggio, situato in laguna nella parte sud dell' isola di Korcula, 20 km dalla città Korcula. Zavalatica ha circa 400 abitanti, situato nel interno di Korcula, Zavalatica offre un negozio, bar, un ristorante e diverse spiagge belle.

La spiaggia 'Zitna' è situata nella laguna adiacente dello stesso nome, a soli 300 metri dal centro di Zavalatica.



 
Copyright 2016. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu