Gennaio Alpe Devero - Amici in movimento GliAmiciDellAngelo Storico dal 2006 al 2021 16 anni insieme!

Cerca nel sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

Gennaio Alpe Devero

Archivio fotografico > 2020
Spesso le cose organizzate all'ultimo minuto sono le migliori!
Con un giro di telefonate serali in quattro e quattr’otto si è organizzata l'uscita. SCARPINATA ALL'ALPE di DEVERO.
Sabato mattina usciamo di casa con il buio, recuperiamo Claudio e Stefano.  Colazione veloce e ci infiliamo in autostrada A9 dei laghi direzione Domodossola.
Abbiamo assistito ad un insolito fenomeno. Eravamo in autostrada quando ad un tratto... Davanti avevamo la luna piena, maestosa e più vicina del solito. Dietro le spalle il sole che sorgeva, palla incandescente piena di energia. Per una frazione di secondo le due "palle" Sembravano essere parallele e noi nel mezzo !!!

Torniamo a noi.  

L'Alpe Devero si trova all'estremo nord della Regione Piemonte e confina con la Svizzera. È situato nel territorio del comune di Baceno, nella provincia del Verbano-Cusio-Ossola e fa parte della Comunità Montana delle Valli dell'Ossola. Rientra nelle aree protette della Regione Piemonte, costituendo dal 1990, insieme all'Alpe Veglia, il Parco Naturale Veglia-Devero.
L'inverno è la stagione regina per la montagna. A novembre la prima neve, trasforma l’Alpe in una magia bianca. Grazie alla favorevole posizione l'innevamento è assicurato sino ad aprile, e per questo l’Alpe è il luogo ideale per gli amanti dello sci di fondo e dello sci alpinismo.
Calzate le racchette da neve ed addentratevi nel bosco per un esperienza unica.
I sentieri invernali partono dall’Alpe Devero e raggiungono l’Alpe Sangiatto o il Monte Cazzola; itinerari dove possono trovare piste immacolate anche gli amanti dello sci alpinismo.
Noi, scarponcini e racchette partiamo per un sentiero che ci porterà fino a quota 2.200 circa. Le immagini descrivono meglio delle parole e grazie a Stefano che con il suo drone ci ha regalato un filmato insolito e spettacolare ancora di più!
Alla prossima e come diceva un mio amico SALUTE e FORTUNA !                                                                   
 
Copyright 2016. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu