Giugno Alta Val Seriana in E-Bike - Amici in movimento GliAmiciDellAngelo Storico dal 2006 al 2021 16 anni insieme!

Cerca nel sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

Giugno Alta Val Seriana in E-Bike

Archivio fotografico > 2020
 
La ciclovia dell’alta valle seriana è una pista ciclabile che si snoda nell’alta valle seriana a ridosso del fiume Serio, una opportunità per pedalare immersi nella natura, tra boschi, ponti su ruscelli e centrali idroelettriche.
Percorrendo la ciclovia avremo modo di gustare panorami montani molto belli ed attraversare paesi caratteristici con muri di pietra e tetti in ardesia, sicuramente qualche sosta per ammirare e fotografare il panorama ci sarà, non è una ciclabile da fare in velocità ma da godere appieno pedalando senza fretta.
Un percorso a tratti impegnativo in quanto presenta alcuni brevi saliscendi anche con pendenze elevate.
La ciclovia alta valle seriana è per il 57% su sede propria principalmente con fondo bitumato, nei tratti da Ogna a Ardesio si pedala su una strada poco trafficata e tra Ponte seghe e Gromo si pedala su strada mediamente trafficata, serve come sempre attenzione e prudenza ma non è particolarmente fastidioso perché sono strade immerse nel verde.
Se desiderate percorrerla con la famiglia ed i bambini, valutate bene la cosa e considerate i tratti da percorrere su strada ed i brevi tratti in salita con pendenze anche elevate.
La partenza è Clusone, famosa località turistica della provincia di Bergamo, dopo un breve tratto su strada si inizia a pedalare quasi completamente sul lato est del fiume serio (sponda orografica sinistra).
Il tratto di ciclabile da Gromo a Valbondione è un susseguirsi di boschi, piccoli paesini e passaggi molto suggestivi, anche qua tre brevi tratti si trovano su sede stradale promiscua poco trafficata passando in mezzo ai piccoli paesi della valle.
Lungo il percorso avrete la possibilità di osservare le più belle cime della Bergamasca come il Diavolo di tenda, il Redorta, il pizzo Coca,Il monte Gleno e Torena.
                                            
 
Copyright 2016. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu