Dicembre in giro per il Friuli Venezia Giulia - GliAmicidellAngelo Amici in movimento

GliAmicidellAngelo

Vai ai contenuti

Dicembre in giro per il Friuli Venezia Giulia

Archivio Fotografico > 2022
7 Dicembre
Ritrovo al solito autogrill di Rovato, ore 13 ci attendono 6 ore di traffico intenso. Dobbimao rivedere i piani che prevedevano Palmanova come prima tappa.
Arrivati al B&B intorno alle 18.30, sistemato il bagaglio non ci rimane che andare a cena a Udine.
8 Dicembre
la giornata è bella partiamo presto visto le mete che ci attendono. Colazione, un saluto al sig. Giuseppe che ha contribuito al cambio di piano. Tocchiamo:
Cormons, fermata d'obbligo alla cantina sociale per acquisto vini. Gorizia, Piazza della Transalpina, linea di confine con la Slovenia. Città contesa, fino alla prima guerra mondiale.
Aquileia, viene chiamata la seconda Roma per i resti e i reperti archeologici. Grado, il suo centro storico ricorda Venezia, chiamata anche isola del sole.
Palmanova, arriviamo all'imbrunire. Il borgo è una stella a 9 punte. Il duomo e la loggia dei mercanti si affacciano sulla splendita piazza esagonale.
9 Dicembre
Piove, pioggia che ci accompagnerà per tutto il giorno.
Cividale del Friuli, ponte del diavolo, il suo borgo Longobardo, la statua di Giulio Cesare. San Daniele del Friuli, il prosciutto la fa da padrona. Ci sono più prosciuttifici che case. Bella e istruttiva la gita nella fabbrica di prosciutti "LA GLACERE". Sempre sotto la pioggia battente.
Spilimbergo, bellissimi i mosaici e il suo Duomo. Udine, illuminata a festa per il Natale.
10 Dicembre
Pordenone, giro per il suo centro storico. Due spese giusto per... e tutti a casa. Per fortuna senza traffico.
     
Giovedì 8 dicembre
Cosa vi ricorda
Venerdì 9 dicembre
Sabato 10 dicembre
GliAmicidellAngelo 2022
Un grazie sincero a tutti gli amici che hanno contribuito alla realizzazione. Questo è un sito senza scopo di lucro sul quale vengono pubblicate le foto e i commenti delle nostre "Imprese"
Torna ai contenuti