Luglio cicloturismo in Valtellina - GliAmicidellAngelo Amici in movimento

Vai ai contenuti

Luglio cicloturismo in Valtellina

Archivio Fotografico > 2023
Abbiamo organizzato questa tre giorni in alternativa al giro di più giorni con gli Amici lungo la ciclabile dei Tauri in Austria.
Il percorso scelto è il Sentiero Valtellina percorso già fatto più volte nei diversi anni ma sempre bello da tutti i punti di vista. L’idea è di fare del cicloturismo raggiungendo Sondrio in treno per poi pedalare per il percorso prescelto.
Lunedì sera prepariamo le borse facendo attenzione al peso e cercando di non dimenticare nulla.

In attesa del treno per Sondrio un filo umidi
Martedì mattina, piove!
Brugherio, stazione di Monza; pochi chilometri ma giusto per bagnarci nonostante le protezioni. 8:32 ci attende, anzi noi attendiamo, visto il ritardo di 25 minuti il treno che ci porterà a Sondrio. VIAGGIO BAGNATO VIAGGIO FORTUNATO!
Non siamo riusciti a trovare il vagone bici e visto il ritardo ci hanno fatto salire in un vagone passeggeri. E’ un vecchio treno il vagone bici normalmente si trova o in testa o in coda. Noi eravamo nel mezzo…
Gran parte del viaggio in piedi e a quasi tutte le fermate abbiamo dovuto spostare le bici per far scendere o salire le persone…
Senza ombra di dubbio il giro è iniziato all'insegna della “Fortuna!!!”
Bici sul treno
Piove...
Arriviamo a Sondrio, ci siamo lasciati la pioggia alle spalle. Nonostante il sole qualche goccia è scesa anche qui.
Ci allontaniamo dalla stazione per imboccare il sentiero ma prima, una bella colazione.

Colazione nei sobborghi di Sondrio
Si parte destinazione Ostello Alpino alle porte sud di Bormio. Percorso quasi completamente esclusivo, ben segnalato e pieno di punti acqua.  Ci fermiamo per un panino appena dopo Grosio.
Si pedala lungo il Sentiero
Solo 55 a Bormio
Ci ripariamo dentro un fienile sotto un enorme cavalcavia. Attendiamo che spiova in compagnia di un gatto e delle caprette. Ripartiamo non manca molto alla meta, torna il sole ma anche la pioggia per fortuna non forte.
Da questo punto il dislivello diventa importante. Attraversiamo il paese di Sondalo. Il panorama circostante assume sempre più connotati del paesaggio alpino. Si affronta poi una seconda salita che porta al passaggio obbligato per Sant'Antonio Moriglione il cielo si oscura ed ecco arrivare un temporale.

Attendendo che spiova
Dai che torna il sole
Devo aver fatto male i conti la mia batteria dopo le salite è a 1 “tacca”, dopo pochi km svanisce anche quella. Siamo sul culmine da dove parte la discesa per Bormio 9 km circa dalla meta. Pedalo a motore spento sfruttando la discesa, pedalo e pedalo, usciamo dal percorso puntando il paese di Cepina dove ci fermiamo al primo locale pubblico che incontriamo per ricarica la batteria.
Fermata forzata di circa 20 minuti. Non sono molti i km che ci separano dalla meta. Nel frattempo altre quattro gocce con il sole. Recuperato 1 tacca ripartiamo per arrivare in Ostello. Doccia, pausa riflessiva e cena in un localino a pochi passi di distanza.
Cepina, fermata obbligatata per ricarica batteria
Per una notte sarà la nostra casa
Non solo le batterie avevano bisogno di ricarica
Domani mattina ci attendono le Terme dei bagni vecchi do Bormio per 5 ore di puro e totale relax.
Mercoledì, con la navetta gratuita, fermata a 40 metri dall' ostello, ci rechiamo alle terme.
Che dire bellissime, un posto dove il tempo sembra essersi fermato. Consigliatissimo!
Buongiorno
Terme bagni vecchi sulla strada per lo Stelvio
Oggi Total Relax
Vista dalla tinozza dell'arciduchessa
Bagni vecchi Bormio
Duca? Dica!
Ore 15:25 ci attende la navetta che ci riporta in Ostello, ci cambiamo e partiamo. Direzione Mazzo di Valtellina. Sono le 16:30 il computer di bordo dice 1 ora e 40 minuti per circa 31 Km. Si è alzato il vento che ovviamente ci soffia contro… La fatica fatta all'andata ci viene restituita per tutto o quasi il percorso del ritorno che è pressoché in discesa. Arriviamo a Mazzo di Valtellina. L’agriturismo è lungo la salita che porta al Passo del Mortirolo (km totali 12,4 - dislivello totale 1.300 m - pendenza media 10,5%) Noi dei 33 tornati ne abbiamo fatti 4 poi siamo stati costretti a girare per L’AGRITURISMO IL CASTAGNETO, dove ci attendeva la signora Augusta e per fortuna che ci attendeva!
Verso Mazzo di Valtellina
Doccia e cena, un piatto di pizzoccheri che nuotavano nel burro ma buonissimi. E non vuoi parlare dei salumi e della torta. Una fantastica cena.
Arrivati al "Castagneto"
La salita del Mortirolo
Il Castagneto
Al risveglio
Giovedì, dopo una colazione più che dignitosa partiamo per dirigerci a Tovo di Sant’Agata ci attende la macelleria IRRONEO. Casualmente avevamo lasciato spazio nelle borse giusto giusto per 2 Slinzega e 2 pezzi di formaggio del posto. Ripartiamo la meta e Morbegno ma forse anche Colico.
Decideremo la destinazione in base al tempo e agli orari del treno. Ore 15 arriviamo a Morbegno dove pochi minuti dopo comincia a piovere. Colico dista solo 22 km circa Piove… decidiamo di concludere il nostro giro a Morbegno. Attendiamo il treno al binario che per fortuna è al coperto.
Buona colazione
Sulla via del ritorno
Arrivati alla stazione di Morbegno
Giglio rosso
Ci spostiamo in coda sicuri di trovare il vagone biciclette e invece no! Nonostante la bigliettai ci avesse assicurato che il vagone si trovava in coda siamo saliti nell'ultimo vagone questa volta lo spazio era più ampio e il fatto che era l’ultimo nessuno è sceso o salito fino a Monza. Ore 18 arrivo a casa.
Il cicloturismo va incentivato peccato che non tutti i treni e nemmeno le stazioni siano ben attrezzate. In ogni caso una bella tre giorni. 185 Km totali.
Bici sul treno
Arrivati alla stazione di Morbegno
GliAmicidellAngelo 2022
Un grazie sincero a tutti gli amici che hanno contribuito alla realizzazione. Questo è un sito senza scopo di lucro sul quale vengono pubblicate le foto e i commenti delle nostre "Imprese"